Monday, October 23, 2006

Carta E, la Carta di Credito Etica devolve il primo milione

Sono stati consegnati oggi alla comunità di Sant'Egidio una parte dei proventi ricavati da Capitalia con il progetto 'Carta E', la carta di credito etica del gruppo.

Se i correntisti decidono di sottoscriverla Capitalia devolve dall'1 al 3 per mille delle somme spese dal titolare a specifici progetti di beneficenza.
Il progetto non comporta nessun costo aggiuntivo per chi utilizza la carta, le uniche rinunce sono in termini di punti o promozioni.

In una anno grazie alle 'Carte E' si è raccolto circa 1 milione di euro, il 75 per cento viene devoluto a donne con figli in difficoltà economica ed il restante 25 servirà a finanziare i progetti della Comunità.

L'aiuto alle ragazze madri si concretizza in 200 prepagate, in tutto e per tutto simili a una qualsiasi "revolver" e quindi irriconoscibili, che vengono date alle donne e ricaricate di 100 euro al mese per consentire l'acquisto dei beni di prima necessità.
Molte di queste ragazze sono passate dall'esperienza del non avere una dimora e usufruiscono di questo progetto proprio nel momento in cui cominciano a ricostruirsi la loro autonomia.

Tra le opere programmate dalla comunità di Sant'Egidio, supportate dalla donazione di Capitalia e utili a migliorare la situazione, ci sono due bagni pubblici a Trastevere, una maggiore illuminazione e la riapertura di un centro di accoglienza diurno già presente nella zona e attualmente in fase di ristrutturazione.

No comments: