Monday, October 23, 2006

Phisihing: Come evitare i furti dei propri codici segreti

Il phishing è una frode on-line creata per rubare con l’inganno numeri di carte di credito, dati bancari, password, informazioni personali.

Il phishing viene messo in atto di solito tramite e-mail con l’invio da parte dei malfattori di e-mail che sembrano provenire da siti web istituzionali come banche, compagnia finanziarie, ecc. , richiedendo all’ingenuo utente l’inserimento dei suoi dati riservati in falsi siti costruiti appositamente.

A facilitare il lavoro dei truffatori on-line negli ultimi mesi, ci ha pensato Internet Explorer il quale a causa di un errore di gestione degli indirizzi Web permetteva di visualizzare nella barra degli indirizzi ed anche in quella di stato l’indirizzo web autentico del sito contraffatto anche se in realtà si veniva re-indirizzati su di un sito-copia.

Come difendersi dal Phishing:

1- Non fornite dati personali tramite e-mail
Importanti aziende come Ebay, PayPal e Microsoft non vi chiederanno mai di fornirgli tramite e-mail i dati dei vostri account, password o numeri di carta di credito.

2- Aggiornate il vostro Pc
Le recenti versione di Internet Explorer non consentono più di contraffare l’URL nella barra degli indirizzi, tuttavia è consigliato aggiornare regolarmente il vostro sistema tramite Windows Update.

3- Siate sempre sospettosi e cauti
Se ritenete di aver ricevuto un e-mail sospetta in cui vi viene richiesto di immettere user name e password presso un link da loro suggerito è consigliabile innanzitutto non inserire nessun proprio dato nel sito da loro suggerito e verificare la reale identità del mittente (tasto destro del mouse sulla email>proprietà).
Il passo successivo è quello di denunciare immediatamente la frode all’azienda contraffatta stando attenti a NON utilizzare i collegamenti presenti all’interno dell’e-mail ricevuta.

No comments: