Saturday, October 21, 2006

La Visa si quota per pagare i debiti...

Fuga dai debiti per Visa: la compagnia di carte di credito si prepara a sbarcare in borsa per mettersi alle spalle i debiti accumulati in seguito alle cause per le eccessive tariffe.

Da più parti, infatti, negli ultimi anni sono cadute sul capo dell'azienda accuse di abuso di posizione dominante e di cartello con le altre società delle carte al fine di tenere i prezzi artificiosamente alti. Secondo Il Sole 24 Ore di oggi la quotazione lascerebbe questi oneri accumulati alle banche socie.

Visa nel 2005 ha movimentato 2400 miliardi di dollari in 47,5 miliardi di operazioni, alla fine dell'anno passato erano 1,3 miliardi le carte in circolazione con il suo marchio. La società ha deciso di seguire le orme della concorrente Mastercard, che in quattro mesi ha accresciuto il proprio capitale dell'84%, da una base di collocazione di 2,4 miliardi di dollari.

La collocazione porta con sé la necessità di una ristrutturazione importante: saranno fuse le divisione Usa, Canada e International (che comprende Asia, America Latina, Caraibi, Europa centro-orientale, Medioriente e Africa), mentre rimarrà per conto suo solo Visa Europe. A quel punto “ci si attende che la maggior parte delle azioni della compagnia così riorganizzata saranno vendute al pubblico”. Inoltre “Visa Europe manterrà la sua struttura societaria di proprietà dei membri, 4500 banche europee, e opererà come una concessionaria della nuova Visa Inc”. Ancora non si sa quale piazza sarà scelta per la collocazione, l'azienda fa sapere solo che si tratterà di "una delle borse più importanti".

Si apre a questo punto il toto-poltrona per il vertice del nuovo colosso: “Come parte della ristrutturazione - aggiunge l'azienda - nel board di Visa entreranno una serie di direttori indipendenti. La ricerca dei direttori e del Ceo per Visa Inc. é in corso”. Head hunter in azione.(Tratto da http://www.finanzablog.it)

No comments: