Saturday, October 21, 2006

Prendere una Carta di Credito

Cosa è la Carta di Credito

La carta di credito è uno strumento di pagamento semplice, veloce ed anche sicuro, contrariamente a quel che spesso si pensa o si sente dire in giro (fermo restando un uso sicuro della carta ma di questo ne riparleremo...).

La carta di credito si presenta come una tessera, solitamente di materiale plastico, grande quanto un bancomat e che sostituisce in tutto e per tutto il denaro contante.
Viene infatti spesso in soccorso di noi utenti quando non abbiamo o non vogliamo portare con noi molto denaro contante: se si deve pagare una cena, un elettrodomestico o un viaggio quale mezzo migliore se non quello di usare una carta di credito?!?!

Come si usa la Carta di Credito

Al momento di pagare basterà dare la carta di credito al cassiere che la striscierà dentro un apposito lettore, in modo da leggerne i dati, firmare la ricevuta con l'importo speso quale prova dell'effettuato pagamento e...andare via con la merce comprata!

Semplice no?!?!?

Le "strisciate" della carta di credito servono a far leggere i dati della carta di credito (il nome del titolare, il numero e la scadenza registrate nella barra magnetica e/o dentro il chip...) che servirà all'istituto bancario, al cui l'apparecchio è collegato, ad identificare il titolare per poi prelevare successivamente il denaro dal suo conto corrente e per trasferirlo sul conto corrente del commerciante, detratte di alcune commissioni per il servizio offerto.

Di solito poi l'addebito della somma spesa avviene qualche tempo dopo dal momento della spesa ( il 15 del mese successivo, a fine mese, dopo 20 giorni, ecc...queste condizioni cambiano da banca a banca...) il che si traduce in un enorme vantaggio: si usufruisce del bene comprato e lo si paga solo a metà del mese successivo senza alcun tipo di interesse ed anche se al momento dell'acquisto il proprio conto era in rosso!

Tutt'altro discorso è invece il caso di un acquisto con una carta di credito rateale che suddivide automaticamente la spesa in un tot di rate mensili (prefissate al momento della stipula del contratto) addebitate sempre e direttamente sul conto corrente dell'acquirente.

Per non parlare poi dei pagamenti che si possono fare via internet con la carta di credito aquistando tranquillamente beni e servizi a centinaia se non migliaia di kilometri di distanza dal negozio online e dalla comodità della propria casa...

Per questo suo semplice utilizzo la carta di credito sta sempre più soppiantando l'uso del denaro contante e si pensa che in un prossimo futuro il denaro sarà solo digitale e che transiterà da un conto corrente all'altro anche solo per le piccole spese quotidiane.

A quanto pare la carta di credito, da questo punto di vista, avrà una vita ancora molto lunga!... :)

No comments: