Sunday, October 22, 2006

Guida alla Sicurezza delle Carte di Credito

Utilizzare una carta di credito oggi è sicuro ma gli utenti devono stare ben attenti a seguire particolari precauzioni dato che sempre più spesso le carte di credito sono oggette di frodi e truffe da parte di malfattori specializzati.

Usando una carta di credito si deve essere un minimo sospettosi verso eventuali comportamenti ambigui da parte di coloro che vengono a contatto con la nostra carta di credito.

Ecco i nostri Consigli e la nostra Guida per tenere la vostra Carta di Credito al sicuro da truffatori:

Per gli Utenti:

- La carta di credito è personale, NON prestatela!
- Il PIN è un codice segreto, non rivelatelo a nessuno
- Quando utilizzate la carta di credito non perdetela mai di vista (consegnandola ad un cameriere per esempio)
- Al momento del recapito postale della carta di credito e del pin controllate che la busta sia integra

Per i Commercianti:

- Controllate la firma apposta sul retro della carta di credito con quella apposta sulla ricevuta: in caso di grandi incongruenze verificate l'identità del consumatore e se necessario allertate la Polizia
- Confrontate il numero della carta di credito che compare sul supporto plastico con quello (15 o 16 cifre) stampato dal P.O.S. sullo scontrino subito sotto la data e l’ora della transazione. A volte è preceduto dalla lettera “C” ma se il dato è difforme significa che la carta è clonata.
- Controllate frequentemente il macchinario P.O.S. per impedirne la manomissione e la modifica da parte di qualcuno che ha possibilità di accesso all’apparecchio.


Per gli utenti di internet

Per eseguire transazioni attraverso internet solitamente viene richiesto, dal sito interessato o dalla banca di riferimento, il numero della carta di credito, la relativa scadenza e il nome e cognome del proprietario.

Per ridurre il rischio di frode è consigliabile:

- Proteggere il proprio pc tramite appositi programmi di sicurezza (antivirus, firewall).
- Effettuare spese su internet scegliendo siti facilmente identificabili, di fiducia e famosi.
- Verificare l’utilizzo di protocolli di sicurezza da parte del sito (Secure Socket Layer, ecc.). Generalmente la verifica è possibile grazie ad un lucchetto che compare nell’angolo in basso a destra del browser.
- Preferire le soluzioni di home-banking che mettono a disposizione dell’utente avanzati sistemi di monitoraggio della transazione in tempo reale.
- Verificare attentamente l’estratto conto della carta di credito, segnalando immediatamente eventuali anomalie.

Come bloccare la carta di credito

In caso di spese dubbie notate sulla vostra carta o in caso di furto o smarrimento dovete bloccare immediatamente la carta telefonando ai seguenti numeri verdi:

- Servizi Interbancari (CartaSi): 800 151616
- American Express: 800 864046
- Top Card: 800 900910Diner’s: 800 864064
- Agos Itafinco: 800 822056
- Deutschebank: 800 207167
- Setefi: 800 825099
- Banca Fineco: 800 525252
- Banca Sella: 800 822056
- Findomestic: 800 866116
- Citibank: 800 407704

In caso di spese da voi non riconosciute dovrete contestarle alla vostra compagnia e seguire la procedura di contestazione per ottenre un eventuale rimborso.

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