Saturday, October 21, 2006

Carte di Credito Revolving

Le carte di credito revolving sono carte di credito che consentono di rimborsare a rate gli acquisti effettuati con la carta.

Per queste caratteristiche le carte di credito revolving sono le vere carte di credito, cioè delle carte che comprendono un “prestito”.
Il credito insito nelle carte revolving può essere utilizzato sia per il pagamento di beni o servizi che per il ritiro di contanti.

Le carte di credito revolving consentono di fare acquisti entro un limite prefissato (come tutte le carte di credito) lasciando la libertà di rimborsare l'importo speso un pò per volta.

Le carte revolving offrono quindi la possibilità di fare acquisti anche se non ci sono soldi disponibili sul conto corrente e di pagarli ratealmente mese per mese.

Nel corso del mese poi il cliente può scegliere l'importo della rata di rimborso che più gli aggrada, con un importo minimo di solito intorno al 5% del debito contratto.

L’unico vincolo previsto dalle carte di credito revolving é che si deve rimborsare ogni mese almeno una rata con un importo minimo di solito intorno al 5% del fido ottenuto.

Mano a mano che si rimborsano le rate, tramite addebito automatico sul conto corrente bancario, si ricostituisce la disponibilità del fido per ulteriori nuove spese.

Gli interessi passivi delle carte revolving vengono calcolati di mese in mese sull'importo ancora da rimborsare.

Se la carta di credito revolving non viene utilizzata, o viene utilizzata ma gli importi vengono rimborsati per intero, non si paga alcun interesse.

Gli elementi da valutare nella scelta di una nuova carta di credito revolving sono:

TAN
Per TAN é il Tasso Annuo Nominale che, contrariamente al TAEG, non tiene conto delle spese e delle commissioni.

TAEG
E' il Tasso Annuo Effettivo Globale ed indica il costo effettivo di un prestito personale, tenendo conto anche delle spese.


Spese fisse delle Carte di Credito Revolving

Le spese fisse delle carte di credito revolving sono: la quota associativa annuale; il costo dell'invio dell' estratto conto; le commissioni sul costo del rifornimento di carburante.


Ogni carta revolving ha il suo costo annuo che varia a secondo dell'istituto bancario emittente.

Alternative alle Carte di Credito Revolving

Se avete bisogno di un semplice mezzo di pagamento elettronico senza voler pagare però gli interessi passivi avete bisogno di una Carta di Credito a Saldo le cui spese verranno saldate per intero entro il mese successivo al mese in cui sono state effettuate le spese.

Se invece avete bisogno di un credito maggiore rispetto al fido della vostra carta revolving o siete alla ricerca di tassi di interesse inferiori al 10%, potreste prendere in considerazione i Prestiti Personali.

No comments: