Saturday, October 21, 2006

Carte di Credito Ricaricabili

Cosa sono le Carte di Credito Ricaricabili?

Le carte di credito ricaricabili sono delle carte di credito che non si appoggiano a nessun conto corrente, bancario o postale che sia.

Le carte di credito ricaricabili funzionano esattamente come delle normalissime carte di credito, anche se esistono delle grandi differenze.

Il concetto di carta ricaricabile è semplice: si "carica" la carta con un importo desiderato ed in seguito si potrà spendere solo tale importo effettuando gli acquisti (attraverso i circuiti Visa o Mastercard) sia online che nei negozi.

Le carte di credito ricaricabili (o prepagate) sono di due tipi: quelle ricaricabili, che permettono di ricaricare anche via internet la carta una volta esaurito il credito, e quelle "usa e getta", utilizzabili unicamente fino ad esaurimento della somma disponibile.

I costi di ogni carta ricaricabile sono prefissati dalla società che le emettono e alcune di esse possono essere usate solo nei negozi virtuali convenzionati come ad esempio Carta Facile.

Vantaggi delle Carte di Credito Ricaricabili

Le carte di credito ricaricabili sono facili e veloci da ottenere, si possono richiedere direttamente presso gli sportelli della banca emittente ottenendole in modo immediato dietro sola presentazione di un documento di identità ed il pagamento di una minima di ricarica.

Utilizzando le carte di credito ricaricabili non si pagano interessi come ad esempio nelle carte revolving, infatti l'importo presente sulla carta viene pagato in anticipo quando si effettua la ricarica.

Le carte di credito ricaricabili offrono grandi vantaggi ai clienti che hanno particolari esigenze come ad esempio quella di mantenere l'anonimato degli acquisti, il non possesso di un conto corrente e la possibilità di controllare le proprie spese ricaricando la carta solo dell'importo desiderato.

Acquisti in anonimato con le Carte di Credito Ricaricabili

Chi fa acquisti con una carta di credito ricaricabile conserva il proprio anonimato dato che la carta ricaricabile non é collegata a nessun conto corrente.

La carta di credito ricaricabile si pone come un mezzo sicuro e pratico per i pagamenti degli acquisti fatti su Internet, ed è proprio per questo utilizzo che la prepagata ha riscosso un grande successo.

Assenza di conto corrente bancario

Le carte di credito ricaricabili sono un'ottima soluzione per chi non ha un conto corrente bancario o postale. Alcune banche in particolare hanno introdotto carte esclusivamente destinate ai giovani o agli studenti ai quali in genere viene negata una carta di credito tradizionale per l'assenza di un reddito fisso.

Inoltre le carte di credito ricaricabili possono essere utilizzate ovunque: Visa o Mastercard che siano possono essere usate sia per effettuare acquisti in internet sia per fare la spesa al supermercato.

Il fatto che le carte di credito ricaricabili siano la soluzione ideale per chi non abbia un conto corrente bancario rappresenta il motivo principale della grande diffusione di questo mezzo di pagamento tra i più giovani, che rappresentano la quota maggiore del mercato online.
Secondo alcune ricerche i maggiori utilizzi delle carte di credito ricaricabili si hanno d'estate quando i giovani vanno in vacanza.

Spesa sotto controllo per le Carte di Credito Ricaricabili

Le carte di credito ricaricabili hanno un limite di spesa predefinito, limitato alla ricarica effettuata e per questo sono considerate un mezzo di pagamento sicuro.
Le carte ricaricabili sono inoltre facilmente utilizzabili e si confermano sempre più come un metodo di pagamento sempre più diffuso.

Gli svantaggi delle Carte di Credito Ricaricabili

Riguardo l'uso delle carte di credito ricaricabili si deve fare attenzione ai costi accessori, infatti ad esempio diverse carte prevedono una quota di attivazione tra i 5 e i 30 euro , ed un costo di ogni ricarica che può arrivare fino a 5 euro.

In caso di una eventuale truffa inoltre le carte di credito ricaricabili non offrono la stessa protezione di una carta tradizionale: ad esempio le somme eventuamente trafugate dalla vostra carta di credito ricaricabile non vengono rimborsate come avviene nelle carte di credito tradizionali...

Se si vuole poi acquistare un servizio con pagamento periodico (abbonamenti, ecc...) , la carta ricaricabile deve avere una sufficiente ricarica o la si deve ricaricare di volta in volta di piccoli importi (pagando ogni volta le commissioni di ricarica) se non si vuole rischare l'interruzione del servizio.
In caso di disguidi come ad esempio doppi addebiti, addebiti errati, ecc., i tempi di attesa per l'eventuale rimborso sono lunghi e l'assistenza é spesso carente.

Il successo delle Carte di Credito Ricaricabili

Dal 2002 le carte di credito ricaricabili sono in Italia un fenomeno in continua espansione grazie alle sempre più numerose offerte da parte delle banche e società di credito emittenti ma soprattutto perché le carte di credito ricaricabili rimuovono le diffidenze di chi ha paura ad usare la carta di credito tradizionale per i pagamenti online.

No comments: