Saturday, October 21, 2006

Carte di credito: frodi, truffe e furti

Periodicamente si ascolta tramite i giornali o le tv dell'ennesima truffa perpetrata ai danni dei titolari delle carte di credito. In realtà le carte di credito sono un mezzo sicuro di pagamento con percentuali di frodi fisioligiche mediamente intorno allo 0,4%.

Ricordiamo inoltre che nel caso un titolare di carta di credito dovesse riscontrare sull'estratto conto una spesa non da lui effettuata questa può essere contestata all'istituto emittente della carta ottenendo il rimborso dopo gli opportuni accertamenti.

Fatte queste dovute premesse possiamo quindi affermare che gli utenti possono lasciarsi "sedurre" dalle carte di credito in tutta tranquillità dato che potranno usufruire di un comodissimo mezzo di pagamento senza particolari tipi di problemi di sicurezza se usate appropriatamente.

Qui sotto vi accludiamo le tecniche più diffuse per frodare i titolari di carte di credito in modo dal mettervi in guardia da eventuali distrazioni e manchevolezze:

1) Cracking: E' opera di gente qualificatissima ed esperta nell'uso dei mezzi informatici. Un cracker in gamba riesce a scavalcare le protezioni dei sistemi informatici intrufolandosi nei pc di banche, istituti o negozi online e a rubare i numeri delle carte di credito per poi fare acquisti online, per rivenderli ad altri gruppi criminali o per ricattare magari i vertici degli istituti per la restituzione degli stessi numeri (la diffusione della notizia della penetrazione nel sistema provocherebbe un grosso danno d'immagine...).

2) Phishing: E' una tecnica subdola per carpire agli utenti i numeri delle carte di credito. Con questa tecnica infatti sono gli utenti stessi a fornire il numero delle proprie carte ai malintenzionati. In che modo? Tramite siti fasulli in cui si chiede di inserire il numero della propria carta di credito per sedicenti esigenze di controllo. Verso questi siti si viene rimandati di solito tramite email fasulle degli istituti bancari che linkano dei falsi siti bancari, uguali in tutto e per tutto agli originali.
Addiittura arrivano anche a chiedere il numero della propria carta direttamente via email cosa che voi non invierete mai naturalmente...La raccomandazione infatti è quella di non inviare via email e di non inserire il numero della propria carta su qualche sito che vi ha mandato qualche richiesta in proposito visto che gli istituti bancari NON vi chiedono mai il numero della carta! Un'altra raccomandazione è quella di comprare solo in siti in cui si ha solo la massima fiducia.

3) Clonazione: Un titolare o commesso di negozio malintenzionato potrebbe truccare il POS, e cioè l'apparecchio in cui vengono strisciate le carte di credito, in modo da memorizzare tutti i dati della vostra carta per poi ricreare, con l'ausilio di un pc e di particolari tipi di software, una carta di credito nuova di zecca con i vostri dati che addebiterà le spese sul conto del malcapitato. Per rimediare a questo inconveniente basta rivolgersi solo a negozi di fiducia.

4) Furto o smarrimento: Se si perde la propria carta o si è vittima di un furto il ladro potrebbe usare la carte di credito per effettuare degli acquisti. Se ci si accorge subito dello smarrimento o del furto la prima cosa da fare è bloccare la carta di credito telefonando al proprio istituto bancario denunciandone lo smarrimento. Se non si blocca la carta questa potrebbe essere utilizzata per far acquisti e senza la possibilità di poter contestare la spesa dato che la colpa è stta la vostra per non aver bloccato la carta in tempo...

5) Sottrazioni varie: I malintenzionati sono sempre in agguato pronti a cogliere qualche nostro errore per intrufolarsi nei nostri "dati riservati" e carpirci qualche informazione utile. Per le carte di credito un malintenzionato potrebbe rubare il numero della carte aprendo semplicemente la busta dell'estratto conto che riporta il numero per intero (ora sempre piu istituti non inseriscono più il numero completo ma solo le ultime cifre...) o raccogliendo la ricevuta di un vostro acquisto, effettuato con la vostra carta, che sbadatamente avete lasciato cadere o che avete buttato con noncuranza.

Un altro metodo per rubarvi il numero della carta di credito potrebbe essere semplicemente quello di ricopiarlo approfittando di una vostra distrazione o, più veloce ancora, fotocopiando la carta di credito con una fotocopiatrice a portata di mano.a

No comments: